La prima operache vado a presentare è un classico della letteratura fantasy.

Si tratta del Ciclo di Lyonesse, scritto da Jack Vance. L’opera si compone di 3 libri, scritti tra il 1983 ed il 1990. I libri sono scritti con grande maestria, passando dalla tragedia alla commedia, dall’azione epica alla narrazione della miseria umana, il tutto condito con l’ironia che è il marchio di fabbrica di Vance.

Non crediate però che le vicende narrate in questa saga siano comiche: si parla di vendetta, di tradimenti, di assassinii, di intrighi di palazzo, di magia e di mistero.

Purtroppo i libri sono quasi impossibili da reperire, e chi ha la fortuna di possederli se li tiene ben stretti.
Se siete interessati alla lettura in formato ebook (io uso il formato fb2, leggibile su qualcunque ebook reader e su pc grazie a coolreader), mi contatti tramite mail o l’apposita pagina del sito.

Ma lasciando da parte le mie impressioni, che possono fuorviarvi, lascio spazio ai libri ed alla sinossi degli stessi.

NOTA: chi gioca con il gioco di ruolo DUngeons & Dragons usa un tipo di magia chiamato “vanciana”. Il nome deriva proprio da Jack Vance, che ha inventato questo particolare tipo di memorizzazione degli incantesimi nella saga della “Terra Morente“, che affronterò in futuro.

 

Volume 1: Lyonesse

Editore: Nord (Fantacollana Nord n° 59)
Anno: 1983
Pagine: 448
Titolo Originale: Lyonesse

Tantissimi anni fa, in un’epoca remota e favolosa, esistevano la terra di Lyonesse e le Elder Isles, un gruppo di isole situate più o meno in corrispondenza dell’odierno golfo di Biscaglia, tra la Spagna e la Francia. Prima di essere sommerse per sempre dalle tumultuose acque dell’Oceano Atlantico queste isole erano la dimora di fate e di principesse, di “troll” e di valorosi cavalieri, di vecchie maghe e di malvagi furfanti, ricche di palazzi dall’architettura fine e delicata e di magnifici giardini, scenari di intrighi misteriosi e di terribili incantesimi. In questa terra fatata viveva la principessa Suldrun, figlia del re Casmir e della regina Sollace d’Aquitania, una principessa bellissima ma triste e solitaria in un mondo crudele e violento. Ma un giorno Suldrun scoprì il corpo di un giovane rigettato sulla spiaggia dalle possenti correnti dell’Atlantico e il suo destino cambiò per l’eternità…

 

 

Volume 2: La Perla Verde

Editore: Nord (Fantacollana Nord n° 68)
Anno: 1986
Pagine: 412
Titolo Originale: The Green Pearl

Tantissimi anni fa, in un’epoca remota e favolosa, esistevano la terra di Lyonesse e le Elder Isles, un gruppo di isole situate più o meno in corrispondenza dell’odierno golfo di Biscaglia, tra la Spagna e la Francia. Un mondo soffuso e incantato, che prende forma con le stesse cadenze di un’antica ballata, o di una favola, narrata intorno al fuoco. Un universo fantastico che ha i colori e la delicatezza di un elaborato arazzo, intessuto di leggende e di figure diafane, remote. In questo scenario, popolato di maghi, streghe, re, fanciulle e cavalieri – tutti accomunati da un esotismo onirico che li lascia sospesi fra la metafora e l’immaginazione ritornano la maga Desmei e lo stregone Tamurello, la giovane e affascinante Glyneth e l’enigmatico Shimrod, ma soprattutto ritornano Casmir di Lyonesse e Ailas di Troicinet, impegnati nel loro annoso duello per il dominio delle Elder Isles. Ma questa volta sullo sfondo della tenzone si disegna l’ombra ambigua di una potente magia, di un oggetto disturbante: una perla verde e incantata, uscita dalla notte dei tempi…

 

 

Volume 3: Madouc

Editore: Nord (Fantacollana Nord n° 103)
Anno: 1990
Pagine: 454
Titolo Originale: Madouc

Prima di sprofondare per sempre nelle impetuose acque dell’Oceno Atlantico, esistevano la leggendaria Lyonesse e le Elder Isles, lughi che erano la dimora di maghi, re, principesse e cavalieri, di msteriosi intrighi e terribili incantesimi. Ma ora in queste isole, l’antca saggezza, sorretta da virtù non ancora sopite, sta lottando per non essere sopraffatta dall’assalto degli inesausti avversari del Bne. Un trio di potenti sovrani ha ordito un’oscura trama per distrugere in un bagno di sangue la fragile serenità di quelle terre. E nel tumultuoso conflitto che si sta per scatenare è la giovane principesa Madouc a tenere in pugno il segreto della vittoria…

 

807 Visite totali, 1 visite odierne