La quadrilogia di cui si compone la guerra degli elfi è un fantasy atipico, scritto con una verve brillante, senso dell’humor sottile che pervade le pagine di ogni libro.

Le tematiche trattate, tipicamente adolescenziali, fanno di questa saga una lettura potente e delicata nello stesso tempo. La capacità dell’autore di variare spesso il punto di vista dei protagonisti tiene costantemente sulla corda il lettore, ansioso di riprendere il discorso interrotto spesso in un momento cruciale, facendo si che le pagine vengano lette tutte d’un fiato.

Personalmente ritengo questi romanzi nettamente superiori al ciclo di Harry Potter: personaggi improbabile e fantasiosi, incantesimi bizzarri e illusioni immaginifiche, mistero e umorismo dispensati con grande maestria ne fanno ottimi romanzi per ragazzi che vogliono legegre qualcosa di davvero originale.

 

 

Volume 1: La Guerra degli Elfi

Editore: Mondadori
Anno: 2003
Pagine: 202
Titolo Originale: Faerie Wars

Pyrgus Malvae è nei guai… grossi guai. Suo padre, imperatore del Regno degli Elfi, ce l’ha con lui perché è scappato di casa. Lord Rodilegno vuole la sua testa perché gli ha rubato una fenice. Bombix e Sulfureo, proprietari di una sinistra fabbrica di colla, vogliono sacrificarlo a Beleth, principe demone che sta mobilitando le sue armate ed è disposto a tutto pur di annientare il Regno degli Elfi. Insomma, per il giovane principe è meglio cambiare aria… Così Pyrgus parte per il Mondo Analogo (che poi sarebbe il nostro) e finisce nel giardino del vecchio Fogarty, un eccentrico scienziato. E’ là che Henry, adolescente in crisi, lo salva dalle fauci di un gatto, per scoprire con infinita sorpresa che quella creaturina alata non è una farfalla qualsiasi…

 

Volume 2: Il Nuovo Re

Editore: Mondadori
Anno: 2004
Pagine: 245
Titolo Originale: The Purple Emperor

Il Regno degli Elfi è un mondo affascinante dove possono capitarti le avventure più incredibili. Cosi, quando riceve l’invito all’Incoronazione dell’amico Pyrgus, Henry è ben contento di tornare a Palazzo… ma non sa cosa lo aspetta. Innanzitutto pare che il vecchio Monarca, padre di Pyrgus e Aurora, non sia affatto morto; e non solo è ricomparso ma ha avuto la bella idea di allearsi con Lord Rodilegno, suo nemico di sempre nonché capo degli Elfi della Notte. Henry, appena arrivato, si trova cosi nei guai fino al collo. Il mondo degli Elfi è in pericolo e lo sono anche Pyrgus e Aurora, esiliati nella desolata Terra di Halek. Solo Henry potrà aiutarli, ma dovrà affrontare rischi mortali.

 

 

Volume 3: Il Regno in Pericolo

Editore: Mondadori
Anno: 2006
Pagine: 231
Titolo Originale: Ruler Of The Realm

Henry sta progettando una nuova visita nel Regno degli EIfi… Tutto è cominciato quando ha salvato il Principe Ereditario Pyrgus Malvae dalle grinfie di un gatto: da allora non riesce a stare a lungo lontano da quel magico mondo. Soprattutto non riesce a togliersi dalla testa Aurora, diventata inaspettatamente la nuova Regina. Sua sedicenne Maestà non si sente ancora abbastanza saggia per quel trono, e non sa se accettare la tregua con gli Elfi della Notte proposta dallo zio Lord Rodilegno con insolita magnanimità. Voci di un’imminente invasione dei demoni di Beleth si rincorrono e il Regno è sull’orlo del caos… Aurora, Pyrgus e Henry stanno per essere catapultati in una furiosa battaglia, tra ambigui avvertimenti di oracoli, rapitori al di sopra di ogni sospetto e misteriosi fiori di cristallo che celano armi formidabili.

 

Volume 4: Il Destino del Regno

Editore: Mondadori
Anno: 2007
Pagine: 245
Titolo Originale: Faerie Lord

Da quando Henry ha scoperto che esiste il Regno degli Elfi, ha oltrepassato spesso il portale per visitarlo, lanciandosi in peripezie d’ogni genere con i suoi amici Pyrgus e Aurora. Ogni volta però, a Henry toccava, da bravo ragazzo, tornare alla sua Irrecuperabile famiglia, e l’ultimo addio alla regina Aurora era stato davvero difficile. Ma dopo un po’ il ragazzo si ritrova di nuovo Pyrgus in giardino. E questa volta non è intrappolato nelle fauci del gatto: ha dimensioni e abiti da Mondo Analogo e i capelli rossi sono spolverati di grigio! Il principe ha un disperato bisogno d’aiuto: una malattia che fa invecchiare precocemente ha colpito gli Elfi del Giorno e il viscido Lord Rodilegno è già pronto ad approfittarne. Il destino di Henry sembra sempre intrecciarsi con quello del Regno, soprattutto quando è in pericolo.

840 Visite totali, 2 visite odierne